Third Wave: il nazismo a scuola

Nel 1967 Ron Jones, insegnante di storia alla Cubberley High School di Palo Alto, decide di coinvolgere i suoi studenti in un piccolo esperimento sociale.
L’obiettivo è all’apparenza semplice: spiegare il diffondersi dell’ideologia nazista prima e durante la seconda guerra mondiale. Quale miglior metodo se non ricreare “in vitro” un’esperienza simile?

Gli studenti si dividono in gerarchie ben precise, adottano una semplice uniforme, trovano anche un nome per l’esperimento: Third Wave. Sembra quasi un gioco in cui, però, vengono mescolati fattori e dinamiche dal potenziale imprevedibile.

Quello che il professore non poteva sapere è che l’esperimento diventa incontrollabile quasi da subito e, in soli quattro giorni, Ron Jones è costretto a interromperlo.
Il movimento Third Wave si era moltiplicato spontaneamente tra gli studenti della scuola, sfuggendo al controllo dell’insegnante e confermando la potenza devastante dell’utilizzo di determinate tecniche per influenzare le masse.

Per il ciclo History Now, riflettiamo insieme ai protagonisti di questo bizzarro esperimento ponendoci un’inquietante domanda: potrebbe, una dittatura feroce come quella nazista, affermarsi nuovamente ai giorni nostri?

Third Wave: il nazismo a scuola, lunedì 29 giugno alle 21.50 su History, canale 407 di Sky.