SECONDA GUERRA MONDIALE: CACCIA ALL’ORO

La seconda guerra mondiale ha consegnato pagine drammatiche all’umanità, ma oltre agli orrori e ai nuovi assetti socio-economici del dopo conflitto, ci sono alcuni misteri che ancora oggi non sono stati svelati.

Questo è il caso del “tesoro di Yamashita”: negli ultimi mesi di guerra l’esercito giapponese guidato dal generale Tomoyuki Yamashita avrebbe infatti sepolto ricchezze di immenso valore nella giungla delle Filippine, costruendo un enorme labirinto di tunnel segreti sottoterra. Secondo alcune voci, per custodire il segreto, Yamashita avrebbe poi fatto esplodere gli ingressi, intrappolando gli stessi soldati all'interno.

È un grande mistero che oggi torna alla luce e che coinvolge un gruppo di principi chiamato “il Giglio d'oro”, la temuta mafia giapponese Yakuza, antichi simboli giapponesi e personaggi come Douglas MacArthur, Harry Truman, Ferdinand Marcos, Bush e Bill Clinton.

La recente testimonianza di un agricoltore filippino ha spinto un gruppo di investigatori e ingegneri a cercare il tesoro... e la verità.

Seconda guerra mondiale: caccia all’oro, da mercoledì 8 luglio alle 21.00 su History, canale 407 di Sky.