Scatti di storia

Nel 1989 centinaia di studenti e lavoratori cinesi scendono in Piazza Tienanmen contro il governo. Tra questi c'è il soprannominato Rivoltoso Sconosciuto, un ragazzo che blocca un'intera colonna di carri armati, armato solo del suo coraggio. A immortalare questo incredibile istante è Jeff Widener per l’Associated Press: lo scatto, che fa il giro del mondo, diventando uno dei simboli del Novecento.

Questo è solo uno dei momenti che hanno fatto la storia dell’umanità.
Ci sono conquiste quasi impensabili, come lo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, oppure eventi mondani capaci di cambiare la percezione di un’intera istituzione come il matrimonio reale tra Lady Diana e il principe Carlo.
Il filo rosso è la presenza, nella nostra memoria collettiva, di vere e proprie istantanee che sono rimaste impresse nella nostra mente.

Scatti di storia ripercorre questi indelebili frangenti dell’ultimo secolo, esaminando fotografie potenti e personaggi che ne sono protagonisti. Dai grandi eventi storici alle rivoluzioni nelle piazze, queste immagini hanno messo in moto cambiamenti sociali e trasformato il modo in cui viviamo e pensiamo.

Ricca di straordinari archivi, immagini esclusive, interviste con fotografi, testimoni oculari, editori di giornali, politici e storici, la serie esplora come sono nate queste indelebili fotografie e le ripercussioni che hanno provocato nel mondo che viviamo oggi.

Scatti di storia, dal 12 giugno ogni venerdì dalle 21.00 su History, canale 407 di Sky.