Lunedì Guerra

La storia è composta da importanti eventi che ne hanno determinato il corso.

Momenti che hanno reso reale il nostro presente, con tutte le implicazioni sociali e demografiche che oggi affrontiamo. Parliamo soprattutto delle guerre che hanno dato inizio alla storia del ‘900, quelle che hanno definito i pesi delle superpotenze mondiali per i decenni a seguire.

Sono Guerre con la G maiuscola, che hanno varcato ogni confine nazionale per diventare “mondiali”, ridefinendo i concetti di “bene” e “male”. Da novembre racconteremo le due guerre mondiali grazie a stupendi archivi restaurati e ricolorati, analisi tattiche e storiche e storie poco note dei due conflitti più importanti della storia moderna: questo è Lunedì Guerra.

Il nostro viaggio inizia nel violento periodo della seconda guerra mondiale, segnata da vittorie e sconfitte spesso imponderabili: è l’intricata sorte toccata a tutte le forze in gioco.

In sei episodi esamineremo i momenti decisivi di una guerra combattuta tra Europa, Asia, Nord Africa e negli oceani. Chi è salito al potere, chi è caduto rovinosamente, quali strategie militari sono state messe in campo negli scontri più violenti e complessi?

LUNEDÌ GUERRA, dall’11 Novembre ogni lunedì alle 21.00 su History, canale 407 di Sky.