La strage di piazza Fontana

Alle 16:37 del 12 dicembre 1969, la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura a Milano è ancora piena. Ci sono imprenditori agricoli, commercianti, rappresentanti, personale… tutte persone che stanno vivendo una normale giornata di lavoro, senza sapere che da lì a pochi secondi sarebbe cambiato tutto.

Alle 16:37 del 12 dicembre 1969, nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana, esplode un ordigno contenente 7 chili di tritolo. La terribile deflagrazione uccide 17 persone (delle quali 13 sul colpo), mentre il conto dei feriti presenti nell’edificio arriva a circa 90. Si tratta del più grave atto terroristico mai compiuto fino a quel momento in Italia, ma non solo.

Perché quella di piazza Fontana è la “madre di tutte le stragi”, l’inizio di quella che verrà successivamente definita come la “strategia della tensione”: quel periodo storico tra fine anni ‘60 e inizio ‘80 in cui la Nazione ha vissuto violenze di piazza, lotta armata e terrorismo.

A distanza di 50 anni e dopo un’odissea giudiziaria lunga 33 anni, non tutte le responsabilità sulla strage di Piazza Fontana sono state chiarite. Come è stato possibile?
Ciò che non ha fatto la giustizia proverà a farlo la storia: alcuni documenti dell’archivio di Perugia desecretati nel 2019 confermano le teorie sui depistaggi, sul coinvolgimento dei servizi segreti e sui collegamenti con la politica. Insieme al giornalista Davide Vecchi torneremo indietro nel tempo, raccontando e rielaborando gli avvenimenti attraverso le informazioni emerse dai documenti, che svelano nuove verità.

Affronteremo una storia drammatica e complessa, dalle indagini ai processi, affidandoci anche alle parole degli esperti: lo storico Mirco Dondi, la giornalista Benedetta Tobagi e l’ex magistrato Giuliano Turone.
Insieme ai testimoni diretti (dai familiari delle vittime al testimone chiave che ha portato la svolta nelle indagini, passando per avvocati, giudici e magistrati) cercheremo di ricostruire nel dettaglio quei giorni che hanno segnato tragicamente la storia del nostro Paese.

LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA, una produzione originale History, mercoledì 11 Dicembre alle 21.50, canale 407 di Sky e in contemporanea su Crime+Investigation, canale 119.