Nel 1998 l'ex medico britannico Andrew Wakefield acquista celebrità mondiale grazie a una pubblicazione scientifica in cui collega il vaccino trivalente MPR alla comparsa di autismo e malattie intestinali.
Il mondo è in subbuglio: improvvisamente i vaccini diventano pericolosi e dannosi per molte persone e qualcuno intravede addirittura una cospirazione globale nella loro commercializzazione.
Dopo le prove di falsificazione delle ricerche condotte, nel 2010 lo studio viene ritirato e Wakefield viene espulso dall'ordine dei medici britannico, ma la miccia è accesa. Nel corso degli anni si è creato un vero e proprio movimento, i NO-VAX, che oggi potrebbero rappresentare una minaccia crescente per il futuro della salute pubblica.
La guerra dei vaccini indaga su come si è diffuso il messaggio "anti-vax" e l'ideologia politica che lo circonda. Gli scienziati hanno lavorato instancabilmente per decenni per confutare il messaggio, ma nell'era di Internet e degli anti-esperti, le informazioni sbagliate potrebbero diffondersi più rapidamente delle malattie stesse.
Per il ciclo History Now, La guerra dei vaccini, lunedì 27 luglio alle 21.50 su History, canale 407 di Sky.
SEGUICI SU