The Human Calculator

Può calcolare il giorno della settimana di qualunque data della storia. Può compiere calcoli complicatissimi in pochi secondi. Può moltiplicare, dividere, fare radici quadrate più velocemente di chiunque altro: è Scott Flansburg, l’uomo dei numeri.
C’è una materia che non è mai piaciuta a nessuno: la matematica. Scott Flansburg, ambasciatore della matematica nel mondo, da oltre vent’anni la insegna con l’obiettivo di farla amare a tutti, adulti e bambini.
Nato a New York nel 1953, ha dimostrato fin da bambino di avere una capacità neurologica fuori dal comune, tanto da essere considerato un supereroe dei numeri. Non solo riesce a fare qualsiasi genere di calcolo, ma lo fa ad una velocità superiore a quella di un computer. Per questo nel 2001 è entrato nel Guinness dei primati come l’uomo più veloce del mondo nel fare calcoli.
In ogni episodio Scott rivela i codici segreti e i modelli matematici che si nascondono dietro ogni aspetto della nostre vite. C’è una formula matematica dietro le scelte del nostro cervello? Possiamo vincere la lotteria spostando le probabilità a nostro favore? Esiste un modello scientifico per sopravvivere ai più grandi disastri naturali?
Scott vede numeri ovunque, anche dove gli altri non li vedono: dalle dimensioni degli edifici, alle proporzioni del corpo umano e anche nel modo in cui parliamo. Un mondo per lo più sconosciuto, ma che lui controlla come nessun altro.