Succede Oggi

Stalin esilia Trotsky

Leone Trotsky, leader della rivoluzione bolscevica e padre dello stato sovietico, viene deportato per volere di Stalin ad Alma-Ata, in una remota regione dell'Asia centrale sovietica, dove resterà confinato per un anno per poi essere definitivamente esiliato dall'URSS. Trotsky, di origine russo-ebraica, era stato arrestato per la prima volta come sovversivo dal regime zarista nel 1898. Due anni più tardi, esiliato in Siberia, era riuscito a fuggire a Londra dove aveva collaborato con Lenin. Espulso da diversi paesi, visse in Svizzera, a Parigi e a New York, per poi ritornare in Russia nel 1917 allo scoppio della rivoluzione. Il ruolo di Trotsky nell'ascesa al potere dei bolscevichi non fu inferiore a quello di Lenin ma, alla morte di questi, nel 1924, Stalin ebbe la meglio nella lotta per il potere. Trotsky criticò il regime stalinista per la gestione antidemocratica del partito e per la sua politica economica, e Stalin reagì espellendolo dal Politburo nel 1926, dal partito nel 1927, da Mosca nel 1928 e dall'URSS nel 1929. Dall'esilio Trotsky accusò lo stato sovietico di essere venuto meno agli ideali marxisti, e questo lo condannò per tradimento in contumacia. Nel 1940 fu assassinato a Città del Messico da un comunista spagnolo, pare per ordine di Stalin.

Succede anche

Prima traversata aerea del Pacifico

Il primo aereo che attraversa l'Oceano Pacifico, da Oakland (California) a Honolulu (Hawaii), è pilotato da una donna, Amelia Mary Earhart. E' l'11 gennaio del 1935 e tre anni prima la Earhart era stata la prima aviatrice a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo, partendo da Los Angeles (California) e atterrando a Newark (New Jersey). All'inizio del 1932 nessun altro pilota, a parte Lindbergh, avava compiuto la trasvolata dell'Atlantico in solitaria; ci riesce Lady Lindy, come viene soprannominata Amelia Mary Earhart, impiegando quattordici ore e cinquantasei minuti per volare da Terranova a Burry Port, nel Galles. Ritenendosi pronta per la sfida finale, vuole essere la prima donna a fare il giro del mondo: insieme al navigatore Frederick J. Noonan, decolla da Miami per la trasvolata di ben 29.000 miglia. Quando l'aereo giunge in prossimità dell'isola di Howland e si avvicina alla conclusione del viaggio, si esaurisce il carburante e il velivolo precipita. La notizia si diffonde subito in tutto il mondo, gli Stat Uniti impiegano nelle ricerche 66 aerei e 9 navi, ma cessano senza alcun risultato dopo avere ispezionato 250.000 miglia quadrate di oceano.

Personaggi Famosi

Ada Negri

L'11 gennaio 1945 muore a Milano Ada Negri, scrittrice. Insegnante elementare raggiunse notevole successo di pubblico e di critica con le prime poesie, in cui tratta tematiche umanitarie e femministe. Passa in un secondo tempo a liriche dal tono dal tono più intimistico di impronta dannunziana e di ispirazione cristiana (Vespertino,1931: Il dono; 1936, Stella mattutina (autobiografico) 1921)