Succede Oggi

John Lennon assassinato

Il musicista John Lennon viene ucciso dai proiettili esplosi da un fanatico a New York. La star inglese, ex componente dei Beatles, che aveva scandalizzato il mondo dichiarando che i Beatles erano 'più popolari di Gesù', era molto legata ai temi dell'amore e della pace. Il suo legame e il successivo matrimonio con la cantante Yoko Ono aveva fatto scalpore. L'8 dicembre 1980 un fan gli scarica contro diversi colpi di pistola, sulla porta del palazzo in cui abitava a New York. Lennon è morto nel tragitto verso l'ospedale. L'assassino, Mark David Chapman, è stato condannato per omicidio. Per oltre una settimana dopo la sua morte, i fan si sono riuniti per una veglia funebre sul luogo dell'attentato.

Succede anche

Battaglia di Montelungo

Io li ho visti morire erano tanti, erano bersaglieri erano fanti ed era rosso il fior della granata sbocciato il giorno dell'Immacolata. Con questi versi di una toccante poesia il poeta veronese Gianni Recchi ricorda la battaglia di Montelungo a cui partecipò l'8 dicembre 1943. Fu una battaglia sanguinosa combattuta, a fianco delle truppe anglo-americane, dal primo reparto regolare dell'esercito italiano nella guerra di Liberazione, ricostruito dopo il drammatico armistizio dell' 8 settembre. Il I° Raggruppamento Motorizzato Italiano, questo il nome, meritò l'apprezzamento degli alti comandi Alleati che autorizzarono così la creazione del Corpo Italiano di Liberazione e, in seguito, dei Gruppi di Combattimento Italiani. Sul versante politico l'azione del I° Raggruppamento valse all'Italia l'attribuzione della qualifica di "cobelligerante".

Personaggi Famosi

Francesco Mario Pagano

L'8 dicembre 1748 nasce a Brienza Francesco Mario Pagano, filosofo, giurista e uomo politico. Fu uno dei componenti del comitato legislativo del governo provvisorio della Repubblica Partenopea e redasse lo schema di costituzione. Caduta la repubblica firmò la resa e, secondo i patti, si imbarcò sulla nave "Audax". Tradito dall'ammiraglio H. Nelson fu consegnato ai Borboni e impiccato.