Succede Oggi

Bombardamento di Pearl Harbor

Il 7 dicembre del 1941 una squadra aerea giapponese attacca senza preavviso alcuno la base statunitense di Pearl Harbor nelle isole Hawaii. In seguito al violentissimo bombardamento portato da diverse ondate di bombardieri e di caccia muniti di bombe, la flotta americana subisce gravi perdite: 4 corazzate vennero affondate mentre le restanti 4 subirono ingenti danni. La dichiarazione di guerra del Giappone arrivò solo nelle ore successive. Gli Stati Uniti entrano in forze nella Seconda Guerra Mondiale. Meno di quattro anni più tardi, il Giappone sarà definitivamente sconfitto.

Succede anche

Revocate le scomuniche tra cattolici e ortodossi

Dopo più di nove secoli, il 7 dicembre 1964 il papa Paolo VI e il patriarca di Costantinopoli, Atenagora I, hanno revocato le reciproche scomuniche tra la chiesa cattolica e il patriarcato di Costantinopoli. La separazione era avvenuta nel 1054 in seguito alla scomunica inflitta dal papa Leone IX al patriarca Michele Cerulario, che a sua volta aveva aveva pronunciato l'anatema contro il papa. Lo scisma fu il coronamento di un lungo processo storico e culturale che aveva diversificato profondamente le due chiese e che nonostante diversi tentativi di unione (concilio di Lione del 1274 e di Ferrara-Firenze, del 1438-39 ) e la revoca reciproca delle scomuniche, è tuttora in atto.

Personaggi Famosi

Pietro Mascagni

Il 7 dicembre 1863 nasce a Livorno Pietro Mascagni, compositore e direttore d'orchestra. La sua fama è legata all'opera Cavalleria rusticana tratta da una novella di Giovanni Verga, che segnò l'avvento del verismo in musica. Musicista di grandi ambizioni, Mascagni attende tuttora di essere rivalutato per il suo vasto repertorio nel quale trovano posto anche la commedia lirica e il dramma storico.