Treasures Of Ancient Rome

Il Programma: 

Potenza politica e militare. Culla dell’arte, viziosa e lussuriosa capitale dell’impero, in una sola parola…Roma.
Da tutto il mondo tantissimi turisti la visitano ogni anno. Ma in che modo un piccolo villaggio, sorto lungo il fiume Tevere, è diventato la capitale di un impero popolato da milioni di abitanti e ricco di tesori? A questa e ad altre domande risponde la serie Roma antica: la grande bellezza. Dalle rovine di Pompei e di Leptis Magna in Libia al Colosseo, dall’arco di Tito all’Ara Pacis, dalle terme di Bath in Gran Bretagna a Villa Adriana: a guidarci in questo viaggio tra templi, monumenti equestri, arene e acquedotti il giornalista e critico d’arte Alastair Sooke, che ci mostrerà come gli antichi romani si siano trasformati da ladri di tesori a pionieri nell’ideazione di nuovi stili nel mondo dell’architettura, pittura e scultura. Ci rivelerà che i più sanguinari e crudeli imperatori romani hanno favorito la costruzione di alcuni delle più ammirate meraviglie d’arte, dando libero sfogo alle proprie ossessioni per il sesso e la violenza. Un tuffo nella storia che permetterà di ricostruire, attraverso l’arte, i vizi e le perversioni di Roma, la crisi e il crollo dell’impero romano.

Una caduta gloriosa
Premiere Date:
venerdì, Marzo 31, 2017 - 04:45
Analizziamo il declino e la caduta dell'Impero Romano grazie ad alcuni tesori artistici. Arriviamo a Leptis Magna, in Libia, per scoprire i resti di un'antica citta' romana ancora preservata.
Upcoming Airings:
  • Lunedì, febrero 27, 2017 - 21:50
  • venerdì, Marzo 3, 2017 - 22:40
Tra vizi e perversioni
Premiere Date:
Giovedì, Marzo 23, 2017 - 01:45
Scopriamo chi furono gli imperatori piu' folli e pericolosi di Roma. Esploriamo i resti del 'palazzo del piacere' e avventuriamoci nel luogo in cui Tiberio organizzava feste 'selvagge'.
Upcoming Airings:
  • venerdì, febrero 24, 2017 - 22:40
Dai ladri agli imperatori
Premiere Date:
mercoledì, Marzo 22, 2017 - 01:45
Gli artisti moderni dimostrano le ingegnose tecniche usate dai loro predecessori per creare i capolavori in marmo, in bronzo o su tela che rappresentano grandi uomini della Storia.