MISTERI ITALIANI

Il Programma: 

Dal dopoguerra a oggi, l’Italia ha attraversato decenni costellati di ombre. Dai segreti vaticani al riciclaggio di denaro sporco. Misteri Italiani cercherà di riscoprire le verità nascoste di tutti gli avvenimenti emblematici che hanno accompagnato il nostro Paese nell’epoca odierna.

Attacchi Gemelli: Il 27 dicembre 1985, gli attacchi terroristici agli aeroporti Leonardo da Vinci di Roma e Schwechat di Vienna stravolgono la quotidianità dei presenti. Gli attentanti falliscono grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Rimarrà, però, tra tanti morti e feriti, il mistero legato all’obiettivo degli autori di quella strage.

Attentato al papa: Il 13 maggio 1981, mentre Papa Giovanni Paolo II attraversa Piazza San Pietro a bordo di una Jeep, un giovane di nome Mehemt Ali Agca spara tre colpi diretti al pontefice. Mentre i medici del Policlinico Gemelli lottano per salvare il Papa, iniziano le indagini per individuare il colpevole. Un documentario esclusivo con nuove testimonianze e ricostruzioni scientifiche, che cerca di fare chiarezza su quello che è stato descritto come il “crimine del secolo”.

Sacro denaro: Il rapporto fra Chiesa e denaro è sempre stato il tema di dibattiti poco chiari. John Dickie fa luce sulla questione trattando temi delicati come l’appropriazione indebita, il riciclaggio e i casi di corruzione che hanno interessato le istituzioni cattoliche negli ultimi anni.

Chiesa Nostra: Un tema molto discusso, la relazione fra i potenti boss della malavita organizzata e le istituzioni ecclesiastiche. Lo storico John Dickie ripercorre le messe celebrate nei nascondigli dei boss più potenti, le testimonianze di sacerdoti a favore dei criminali impenitenti e tutti i misteri già delicati di questo storico sodalizio.

Misteri Italiani, da venerdì 1 marzo alle 21:00, su History, Canale 407 di Sky.