Inside Europe’s Terror Attack

Il Programma: 

Parigi, 13 novembre 2015: tre esplosioni nei pressi dello stadio Saint-Denis e sei sparatorie nei luoghi di ritrovo della capitale francese uccidono 130 persone. È il più grave attacco terroristico sul suolo europeo sferrato dall’ISIS. Ad un anno di distanza, Inside Europe’s Terror Attack rivela come l’ISIS opera in Europa, dalle cellule organizzate ai lupi solitari.
Gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 erano pianificati dalla cellula belga dell’ISIS da almeno due anni. Come ha fatto l’ISIS a organizzarsi così perfettamente? Da dove nasce la loro ossessione contro la società occidentale? Inside Europe’s Terror Attack è un’indagine esclusiva sulla rete terroristica che minaccia l’Europa.
Un viaggio nei luoghi dove ricchezza e benessere si scontrano con discriminazione e disoccupazione, dove i problemi sociali sono all’ordine del giorno e la radicalizzazione si fonde con la religione.
Attraverso materiale d’archivio, intercettazioni, interviste ai pentiti e alle forze dell’ordine, lo speciale analizza come lo Stato Islamico pianifica ed esegue gli attacchi in Europa. Documenti segreti rivelano come il gruppo terroristico recluta, addestra e fornisce armi a chi agisce sul suolo europeo.
Inoltre, grazie ai maggiori esperti di terrorismo internazionale, cercheremo di capire quali possono essere le conseguenze di questi atti terroristici e come possono cambiare il corso della storia.