The Warfighters

Il Programma: 

Sono trascorsi 15 anni dagli attentati alle Torri Gemelle e 14 dall’invasione dell’Iraq, la più lunga fra le guerre della storia americana. Da decenni le Forze Speciali combattono la guerra contro il terrore. Gli uomini e le donne che hanno rischiato la vita per la loro nazione raccontano le loro storie di rischio, coraggio e difficile ritorno alla vita.
Iraq, 2003: un gruppo di ranger americani combatte per il controllo di una diga che fornisce energia elettrica a tutto l’Iraq occidentale. Mentre sono lì a presidiarla i ribelli mandano un battaglione per riconquistarla.
Esplosioni, imboscate, missioni suicide: Iraq/Afghanistan: la mia guerra offre uno sguardo senza precedenti al mondo dei giovani che hanno scelto le Forze Speciali e alle missioni che li hanno trasformati per sempre. Cosa vuol dire andare in guerra? Cosa vuol dire essere circondati dal nemico, mentre fischiano le pallottole? Come si può tornare alla normalità dopo aver vissuto queste esperienze?
Raccontiamo le storie di chi come Rob Guzzo, dopo aver combattuto in uno dei luoghi più pericolosi al mondo, Ramadi, è tornato in America con un disturbo post-traumatico che gli è costato la vita.
Attraverso ricostruzioni cinematografiche, interviste e immagini di repertorio, la serie ci porta dietro le linee nemiche, a fianco degli uomini che hanno premuto il grilletto in alcune delle battaglie più crude e nelle missioni più estreme delle sanguinose zone di guerra in Iraq e Afghanistan.