LA STORIA CONTINUA

Esodo. La memoria tradita

Esodo. La memoria tradita
IN ONDA
EMAIL REMINDER


Nessuna replica al momento

CONDIVIDI
| Altro

Il documentario ricostruisce la tragedia delle foibe e il dramma degli istriani, fiumani e dalmati costretti a lasciare le loro terre dopo la firma, a Parigi, del trattato di pace.

Con un voto bipartisan il Parlamento italiano ha approvato, l'istituzione di una giornata commemorativa nazionale, in ricordo di quanto avvenuto il 10 febbraio del 1947.
Tale data corrisponde al giorno in cui venne siglato il Trattato di Parigi che prevedeva, da parte dell’Italia, la cessione dell’Istria di Fiume e della Dalmazia alla Jugoslavia.
La cessione dei territori annessi provocò l’esodo forzato di oltre 350 mila italiani in fuga dalle violenze dei partigiani comunisti del maresciallo Tito. Questi ultimi si resero protagonisti dell’uccisione di migliaia di italiani, i cui corpi vennero gettati in profonde cavità carsiche dette Foibe, con l’intento di nascondere quella tragica pulizia etnica.
 

COMMENTI
  • 07.04.09 | 07.47 // danilodefant
    è prevista una replica di questo documentario?

Rss
Rss
GLI EXTRA DI HISTORY CHANNEL


 
THE HISTORY CHANNEL and BIOGRAPHY are trademarks of A&E Television Networks used under licence © 2005 A&E Television Networks
Fox International Channels Italy srl P.IVA 07448311006
Fox International Channels
Sky