Se è ormai certo che l’Africa sia stata la culla della vita, l’Eden primordiale in cui la nostra specie ha mosso i primi passi, rimane ancora misterioso come abbiano fatto poi un manipolo di nostri antenati a conquistare il resto del pianeta. Almeno fino a oggi.
History Channel porta sugli schermi “Il viaggio dell’uomo” la serie firmata BBC che ricostruisce le antiche rotte percorse dai nostri progenitori e ci fa rivivere le sfide disumane che affrontarono per colonizzare il resto dell’Africa, l’Europa, l’Asia e le Americhe. Grazie alle ultime sorprendenti scoperte archeologiche e ai risultati degli studi genetici questa serie ci mostrerà come i primi uomini furono in grado di adattarsi alle condizioni dei nuovi ambienti che incontrarono durante il loro viaggio: montagne invalicabili, vasti oceani, temperature polari e forse la minaccia più pericolosa di tutte, “altri” essere umani.
La specie umana in risposta a queste sfide fu in grado di cambiare il colore della pelle, la fisionomia del volto e la dieta alimentare. Eppure nonostante tutte le apparenti differenze che oggi distinguono tra di loro i 7 miliardi di abitanti del pianeta, questa serie ci permetterà di scoprire quanto tutti noi siamo ancora intimamente legati a quel manipolo di antenati.