Cookie Policy

  1. Premessa

    Quando navighi sul nostro sito internet o usufruisci dei nostri servizi, raccogliamo informazioni e dati personali che ti riguardano. Per questo motivo, in conformità con quanto previsto dal Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - testo consolidato e, di seguito, "Codice Privacy") e del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito "RGPD"), abbiamo creato il presente documento (di seguito "Privacy Policy") allo scopo di descriverti quali dati personali raccogliamo, le finalità e le modalità di trattamento degli stessi e le misure di sicurezza che adottiamo per proteggerli.

    La presente Privacy Policy costituisce l'informativa agli interessati rilasciata ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dati personali ed è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali - Art. 29 in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’Unione Europea. Inoltre, ti informiamo che la presente Privacy Policy si applica soltanto al sito http://www.historychannel.it/ (di seguito, il "Sito") e ai nostri servizi (di seguito, i "Servizi") e non si applica a siti web di terze parti eventualmente richiamati tramite link o banner all'interno del Sito.

  2. Fonte dei dati e finalità del trattamento dei dati
    1. Dati di navigazione

      I sistemi informatici preposti al funzionamento dei Servizi acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dei tuoi dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non vengono raccolte con lo scopo di identificarti, ma potrebbero portare alla tua identificazione qualora, ad esempio, venissero combinate con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientra l'indirizzo IP e il nome a dominio del tuo computer, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al tuo sistema operativo. Utilizziamo questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso dei Servizi e per controllarne il corretto funzionamento. Cancelliamo i dati così raccolti immediatamente dopo la loro elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici commessi ai danni dei Servizi.

    2. Informazioni di registrazione e ulteriori informazioni

      La navigazione sul nostro Sito non richiede la creazione di un account personale. Tuttavia, per accedere ad alcune pagine riservate agli utenti registrati dovrai creare un account personale e diventare, in questo modo, un utente registrato. Al momento della creazione dell'account, ti chiederemo l'inserimento del tuo indirizzo email.

      Qualora tu dovessi raccogliere, trattare e comunicarci informazioni riferite a terzi, dovrai farlo in conformità alle disposizioni del Codice Privacy e, pertanto, dovrai dare loro una preventiva informativa sul trattamento e, se necessario, dovrai raccoglierne il libero ed espresso consenso prima di effettuare il trattamento.

    3. Finalità del trattamento

      Fornirci le informazioni di registrazione sopra indicate è necessario per poter creare un account e utilizzare i nostri Servizi. Un eventuale tuo rifiuto a fornirle limiterebbe la tua navigazione sul nostro Sito e ti impedirebbe di utilizzare i nostri Servizi.

      Fornire le ulteriori informazioni è invece facoltativo. Un tuo rifiuto a fornirle ti consentirebbe ugualmente di utilizzare i nostri Servizi ma ti impedirebbe di scoprirne ed esplorarne tutte le potenzialità.

    4. Ulteriori finalità del trattamento

      Con il tuo consenso espresso, utilizzeremo le informazioni da te fornite anche per ulteriori finalità differenti da quelle sopra elencate. Queste comprendono il trattamento per finalità promozionali collegate al nostro Sito attraverso la creazione di un account personale per l'accesso a pagine riservate agli utenti registrati.

      Fornire le informazioni per le finalità ulteriori suddette è facoltativo. Un eventuale tuo rifiuto a fornirle ti consentirebbe ugualmente di utilizzare i nostri Servizi ma ci impedirebbe di perseguire le finalità sopra elencate. In ogni caso, potrai sempre revocare il tuo consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che ti riguardano, opporti al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune delle modalità di contatto sopra indicate o scegliere le modalità di contatto tramite cui ricevere detto materiale pubblicitario, modificando le impostazioni del tuo account o inviandoci una mail al seguente indirizzo: giovanni.belli@aenetworks.com.

    5. Modalità di trattamento dei dati e conservazione dei dati

      Trattiamo i tuoi dati personali sia in modalità cartacea sia attraverso l'aiuto di strumenti elettronici e sempre nel rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa applicabile, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B del Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Le nostre misure di sicurezza includono strumenti contrattuali con qualsiasi contraente (es. fornitori di servizi) o agente al fine di assicurare la protezione della sicurezza e della riservatezza dei tuoi dati personali in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali. Inoltre, ci avvaliamo di un sistema di autenticazione costruito sul ricorso ad una password di otto caratteri, la quale dovrà essere modificata ogni tre mesi.

      Conserviamo i tuoi dati personali fino a che il tuo account risulterà attivo. Anche dopo la chiusura dello stesso, conserveremo i dati nella misura in cui ciò sarà necessario per ottemperare agli obblighi imposti da leggi o regolamenti, per tutelare i nostri diritti, per prevenire frodi o per applicare la presente Privacy Policy. Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti, precisiamo che adottiamo un periodo di conservazione dei dati personali pari a dieci anni decorrenti dalla chiusura dell'account, basato sul termine di prescrizione decennale di cui all'art. 2946 Codice Civile.

  3. Modalità di trattamento dei dati e conservazione dei dati

    Trattiamo i tuoi dati personali sia in modalità cartacea sia attraverso l'aiuto di strumenti elettronici e sempre nel rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa applicabile, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B del Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Le nostre misure di sicurezza includono strumenti contrattuali con qualsiasi contraente (es. fornitori di servizi) o agente al fine di assicurare la protezione della sicurezza e della riservatezza dei tuoi dati personali in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali. Inoltre, ci avvaliamo di un sistema di autenticazione costruito sul ricorso ad una password di otto caratteri, la quale dovrà essere modificata ogni tre mesi.

    Conserviamo i tuoi dati personali fino a che il tuo account risulterà attivo. Anche dopo la chiusura dello stesso, conserveremo i dati nella misura in cui ciò sarà necessario per ottemperare agli obblighi imposti da leggi o regolamenti, per tutelare i nostri diritti, per prevenire frodi o per applicare la presente Privacy Policy. Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti, precisiamo che adottiamo un periodo di conservazione dei dati personali pari a dieci anni decorrenti dalla chiusura dell'account, basato sul termine di prescrizione decennale di cui all'art. 2946 Codice Civile.

  4. Ambito della comunicazione
    1. Comunicazione interna ed esterna dei dati personali

      I tuoi dati personali verranno trattati soltanto da soggetti preventivamente nominati incaricati del trattamento ovvero responsabili. In particolare, i tuoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti esterni: fornitori di servizi professionali e/o tecnici, legittimi destinatari ai sensi di legge. I destinatari dei dati agiscono quali titolari, responsabili o incaricati secondo la normativa applicabile. Qualora dovessimo essere coinvolti in una riorganizzazione, acquisizione o vendita della nostra società o di parti di essa, comunicheremo i tuoi dati alle parti terze interessate dalla procedura.

      Qualsiasi parte terza che nell'ambito di questa procedura risulti destinataria dei tuoi dati potrà utilizzarli nei limiti stabiliti dalla presente Privacy Policy. Per ricevere la lista aggiornata dei responsabili, così come la lista dei destinatari dei tuoi dati personali, contattaci inviandoci una mail al seguente indirizzo: aetelevisionnetworks@legalmail.it

    2. Trasferimento di dati all'estero

      I tuoi dati personali potranno da noi essere trasferiti al di fuori dell’Italia a terzi destinatari stabiliti all’interno dell’Unione Europea. Tale trasferimento è libero in quanto ciascuno paese dell'Unione Europea garantisce un livello di protezione dei dati adeguato. Tuttavia, potremmo trasferire i tuoi dati anche verso paesi terzi, non appartenenti all’Unione Europea, i quali non garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati. Tuttavia, ti informiamo che tale trasferimento verso paesi terzi avverrà sempre in accordo con quanto previsto dal Codice Privacy, ossia tramite la raccolta del tuo consenso, quando necessario, oppure tramite l'adozione di ogni altra misura necessaria a garantire la sicurezza dei dati oggetto di trasferimento.

      Alla luce di quanto esposto, ti comunichiamo che i tuoi dati personali sono trasferiti a A&E Television Networks, LLC e tale trasferimento avviene in base alla redazione di clausole contrattuali standard (Standard Contractual Clauses) sulla base del modello elaborato dalla Commissione Europea.

  5. Diritti dell’interessato

    In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti riconosciuti alla luce del Codice Privacy e del RGPD, come segue:

    • Richiesta di accesso ai tuoi dati personali: hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, l’accesso. L'accesso comporta la conoscibilità di alcune informazioni, tra cui le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati ed i destinatari cui i dati vengono comunicati. Tuttavia, non esiste un diritto di accesso esercitabile in maniera assoluta e l'interesse di altri individui potrebbe limitare il tuo diritto di accesso. Hai inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Per copie ulteriori è possibile che venga applicato un contributo spese.
    • Rettifica dei tuoi dati personali: hai il diritto ad ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
    • Cancellazione dei tuoi dati personali: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali qualora sussistano determinate circostanze, tra cui il venir meno della necessità dei dati rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o la revoca del consenso.
    • Limitazione del trattamento dei tuoi dati personali: in limitate circostanze - tra cui in caso di contestazione dell'esattezza dei dati - tu hai il diritto a richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano.
    • Portabilità dei dati: tu hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano forniti a un titolare del trattamento e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li hai forniti qualora il trattamento si sia basato sul consenso e sia effettuato con mezzi automatici.
    • Opposizione al trattamento: hai il diritto di opporti al trattamento dei dati personali che ti riguardano in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare.

    Resta fermo il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente (il Garante per la Protezione dei dati personali).

    Per esercitare tali diritti ti invitiamo a contattarci tramite i recapiti sotto individuati.

  6. Titolare e Responsabile del trattamento

    Il Sito e Servizi sono gestiti da A&E Television Networks Italy S.r.l., con sede in Roma, via Salaria 222, 00198, email: aetelevisionnetworks@legalmail.it che agisce in qualità di titolare del trattamento.

    Questo sito utilizza cookie e altri strumenti analoghi per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie e delle altre tecnologie.